WP1 – Risultati

Coordinamento e gestione del progetto

 

Il lavoro di coordinamento ha garantito una costante collaborazione tra i gruppi disciplinari confluita anche nella scrittura a più mani dei vari deliverables. Dopo le prime riunioni in presenza (prepandemia), le restrizioni conseguenti l’aggravarsi della situazione sanitaria hanno comportato il trasferimento della maggior parte delle attività sulla piattaforma condivisa Teams. La gestione del finanziamento ottenuto, discussa insieme ai partner del progetto, ha consentito di attivare contratti di collaborazione a supporto del lavoro dei diversi gruppi. Sono stati attivati 11 contratti di collaborazione, distribuiti tra i vari Dipartimenti aderenti al progetto.

Il coordinamento ha attivato una serie di canali di comunicazione con diverse amministrazioni locali, in particolare con il Comune di Cave, identificato come caso di studio, al fine di verificare l’iter del progetto e di validare il protocollo operativo. Tale proficua collaborazione ha portato all’organizzazione di una Giornata di studi svoltasi in presenza, a Cave, il giorno 10 settembre 2021, alla presenza del Sindaco, degli Assessori comunali e di tutti i coordinatori dei gruppi disciplinari aderenti al progetto Opera, per discutere degli obiettivi della ricerca e dei risultati raggiunti.

Allo stato attuale, il coordinamento sta collazionando gli ultimi contributi al fine di realizzare una pubblicazione sul lavoro svolto.

OBIETTIVI
Qui è possibile consultare gli obiettivi del WP1.

DOCUMENTI 
Deliverable 2.1 Stato dell’arte sulla valutazione multirischio
Deliverable 2.2 Metodologie di acquisizione dati e di valutazione della pericolosità e vulnerabilità
Deliverable 2.3 Metodologie per la prevenzione e la mitigazione dei rischi
Deliverable 3.1 e 3.2 – I dati per la valutazione e la prevenzione dei rischi

TEAM DI LAVORO
Giovanna Spadafora (Responsabile), Mauro Saccone.